FISIOFITNESS

Laboratorio di Chinesiologia

fisio

D E S C R I Z I O N E  A T T I V I T A'

CORPO LIBERO

Attività dedicata a tutti quelli che vogliono tenersi in forma senza sottoporsi a estenuanti carichi di lavoro. Dopo un buon riscaldamento iniziale si eseguono esercizi di coordinazione, di respirazione, di tonificazione e infine d’allungamento.

Questa ginnastica migliora in generale lo stato di benessere del nostro corpo.

DANZA DEL VENTRE (lezioni private)

La danza del ventre nasce come disciplina celebrativa e propiziatoria nel Medio Oriente, ma diventa presto, nel mondo Occidentale,  una vera e propria terapia che coinvolge il corpo e lo spirito delle donne. Il focus sul ventre di questa danza, permette di sviluppare un nuovo codice motorio e una sconosciuta propriocezione sul bacino e le viscere. 

I benefici sono molteplici:

-migliora l'elasticità e la tonicità del corpo;

-regola il traffico intestinale e il ciclo mestruale;

-migliora la fertilità;

-aumenta l'autostima;

-supporta la donna nelle fasi di (pre e post parto,travaglio, menopausa e depressione);

-migliora la respirazione e la capacità di rilassamento;

La danza del ventre attinge metodologie e tecniche dallo yoga, dalla danza classica, dalla ginnastica posturale e dal pilates.

FELDENKRAIS

Metodo di auto-educazione attraverso il movimento, che prende il nome dallo scienziato, fisico e ingegnere israeliano che lo ideò: Moshé Feldenkrais (1904-1984). Si basa essenzialmente sul prendere consapevolezza dei propri movimenti e dei propri schemi motori e quindi, attraverso il movimento, di espandere la consapevolezza di sé nell'ambiente. È composto da sequenze di semplici movimenti che coinvolgono ogni parte del corpo, dall'ascolto profondo delle sensazioni che essi suscitano, dallo sviluppo di nuovi modi di muoversi, atteggiarsi e percepirsi.

GINNASTICA

Imparare a muoversi non solo per eseguire dei movimenti coordinati, ma saperli eseguire correttamente per il loro fine funzionale.

La lezione si basa su una componente propriocettiva che permette di sperimentare il movimento attraverso l’ascolto del movimento stesso che porta l’allievo a comprendere il valore del gesto stesso sfruttandone la sua funzionalità.

LOW PRESSURE FITNESS®

Low pressure fitness é la nuova frontiera dell'allenamento degli addominali e della riabilitazione e prevenzione della funzionalità del pavimento pelvico, sia degli atleti che della gente comune, anche in stato interessante. Adatto a gente di ogni età e con qualsiasi livello di fitness. La disciplina attinge tecnica e didattica dallo yoga e dalla ginnastica posturale e propone un allenamento completo per tutti i gruppi muscolari, articolandosi progressivamente su tre livelli di intensità. Grazie alle tecniche ipopressive rinforzerai il tuo core, la capacità respiratoria, la postura e tutta la muscolatura.

PILATES MATWORK

Il Pilates Matwork consente di lavorare sulla tonificazione muscolare, sul miglioramento della postura, sull’unione corpo-mente. I muscoli responsabili della postura e della stabilizzazione del tronco diventano più forti e flessibili e le articolazioni migliorano in mobilità. Attraverso l’esecuzione di movimenti lenti e fluidi controllati dalla respirazione, si acquisiscono una maggior conoscenza del proprio corpo e una migliore coordinazione motoria. Il lavoro è svolto sul un tappetino con l’ausilio di caratteristici mini-attrezzi.

POSTURALE

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l'equilibrio muscolare: in particolar modo, si tratta di una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori.

TONIFICAZIONE

Allenamento funzionale a circuito cosi proposto: riscaldamento generale, cui segue lavoro cardio-vascolare a medio impatto e tonificazione generale, svolgendo esercizi ripetuti per un minuto mediante l’utilizzo di piccoli attrezzi su stazioni specifiche. Questa routine può essere proposta più volte proprio come un vero e proprio circuito in cui possono cambiare valori come la velocità degli esercizi, la loro intensità, i tempi di recupero ecc. Nell’ultima fase sono svolti il defaticamento e lo stretching.

YOGA

Lo yoga è un risveglio della coscienza, consapevolezza del corpo e del respiro, pace, silenzio. Lo yoga da me proposto è un Hatha yoga rivisitato, adattato alla realtà moderna e integrato con esperienze personali. Lo scopo è di educare il corpo e la mente ad una nuova percezione di sè. La lezione si sviluppa con Mantra (sequenza ripetute di suoni e parole), Asana (posture fisiche), Pranayama (esercizi respiratori), rilassamento e meditazione. Inizialmente i movimenti sono lenti e decisi in seguito posture dinamiche, fino ad arrivare ad un lavoro profondo con posture statiche mantenute a lungo. Alcuni esercizi lavoreranno su gruppi muscolari antagonisti, altri stimolano muscoli di riferimento associati ai meridiani o canali energetici (le Nadi). Con un’adeguata respirazione verrà potenziata l’energia (scorrimento pranico) del corpo. Attraverso la concentrazione (il Dharana) inizierà il tirocinio della mente fino ad allenare il sistema nervoso che grazie al controllo del respiro, potrà arrivare ad uno stato di stabilità e quiete mentale. Attraverso le posizioni, tecniche respiratorie, la concentrazione, la meditazione, avverrà un arrotondamento della personalità in maniera del tutto involontaria grazie allo stretto rapporto tra postura, psiche e personalità.